OFA - richiesta tempi aggiuntivi per studenti con disabilità, invalidità o DSA

 

Gli studenti e le studentesse con invalidità, con disabilità, certificata ai sensi della legge n. 104 del 1992 o con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA), di cui alla legge n. 170 del 2010, possono beneficiare, nello svolgimento della prova, facendone richiesta, di appositi ausili o misure compensative, nonché di tempi aggiuntivi. Possono, quindi, essere ammessi allo svolgimento della prova con la certificazione medica di cui sono in possesso, con riserva, da parte dell’Ateneo, di richiedere successivamente l’integrazione della documentazione ivi prevista.

Le istanze di ausilio, presentate secondo le modalità sottoindicate, verranno valutate dal Coordinamento del CdS con la collaborazione tecnica del Centro Servizi di Ateneo per l’Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti (SInAPSi). L’esito delle valutazioni stesse verrà comunicato agli interessati. La richiesta, redatta secondo il fac-simile scaricabile alla fine dell’avviso, deve essere inviata, ai fini dell'organizzazione della prova, per posta elettronica all’indirizzo biotecnologieperlasalute@unina.it a partire dalla seduta del 04.12.2025 compresa, almeno 2 settimane prima della prova – pena la mancata applicazione del beneficio richiesto.  Si precisa che l’indirizzo e-mail di provenienza della documentazione deve essere quello istituzionale (utente@studenti.unina.it). Alla richiesta di cui sopra dovrà essere allegata la seguente documentazione:

 

a) Studenti e studentesse con invalidità o con disabilità, di cui alla L. n. 104/1992: certificazione - in originale o in copia autenticata in carta semplice - rilasciata dalla commissione medica competente per territorio comprovante il tipo di invalidità e/o il grado di handicap riconosciuto. Nella richiesta deve essere specificato l’ausilio necessario in relazione alla propria invalidità o disabilità, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento della prova d’esame. Agli studenti ed alle studentesse con invalidità o con disabilità, di cui alla L. n. 104/1992, potranno essere riconosciuti ausili ed un tempo aggiuntivo non eccedente il 50% in più rispetto a quello previsto per lo svolgimento della prova.

 

b) Studenti e studentesse con DSA, di cui alla L. n. 170/2010: certificazione - in originale o in copia autenticata in carta semplice - contenente la diagnosi clinica di DSA, redatta ai sensi della normativa sopra citata e conforme a quanto previsto dal Consensus Conference, rilasciata al candidato da non più di 3 anni, oppure in epoca successiva al compimento del diciottesimo anno di vita, e rilasciata da Strutture del SSN o da Enti e professionisti accreditati con il Servizio Sanitario Regionale. Non saranno ritenute idonee ai fini dell’autorizzazione all’uso degli strumenti compensativi, le diagnosi prive del profilo funzionale o che non rispondano ai requisiti sopra indicati. Nella richiesta devono essere specificati con chiarezza gli strumenti compensativi richiesti, così come risultanti dal profilo funzionale contenuto nella diagnosi. Agli studenti ed alle studentesse con DSA è concesso un tempo aggiuntivo pari al 30 per cento in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione. In caso di particolare gravità certificata, potrà essere consentito, al fine di garantire pari opportunità nell'espletamento della prova stessa, l'utilizzo dei seguenti strumenti compensativi: calcolatrice scientifica non programmabile; video-ingranditore o affiancamento di un lettore scelto dall'Ateneo con il supporto del Centro Servizi di Ateneo per l’Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti (SInAPSi).